Manifesto per Mario Draghi

Presidente della Commissione Europea

In un'epoca segnata da sfide senza precedenti, l’Europa si trova a un bivio cruciale della sua storia. La nostra Unione, simbolo di pace, prosperità e cooperazione, rischia di perdere il suo peso sulla scena internazionale, a meno che il processo della sua evoluzione in senso federale, con tutte le assunzioni di responsabilità che ne conseguono, non subisca una forte accelerazione.

L’Unione Europea si è data una serie di obiettivi ambiziosi rispetto alla transizione ecologica, all’innovazione tecnologica e alla costruzione di un sistema di difesa comune almeno a un nucleo centrale dei propri Stati membri; ma dovrà necessariamente confrontarsi con una situazione internazionale nella quale gli equilibri sono in rapida evoluzione. La guerra in Ucraina, i conflitti in Medio-Oriente, la gestione dei flussi migratori, la difesa dinamica del Welfare State, l‘ondata populista che mina la stabilità dell’Unione dal suo interno sono tutte sfide che devono essere affrontate se l’Unione Europea ambisce a giocare un ruolo da protagonista sulla scena mondiale.

Perché tutto questo si possa realizzare è però necessario che alla guida della Commissione Europea venga posta una persona non soltanto capace, esperta, autorevole, ma anche fortemente impegnata a sostegno del progetto federalista; una persona, inoltre, che sappia svolgere un ruolo di leadership non solo sul piano continentale, ma anche su quello globale.

Mario Draghi ha dimostrato una caratura istituzionale e una credibilità internazionale che non ha pari nel nostro continente. La sua lucidità e la sua determinazione alla guida della Banca Centrale Europea hanno ristabilito nei momenti più delicati la fiducia nelle Istituzioni europee, rafforzando la coesione tra gli Stati membri. La sua leadership, messa al servizio dell’Italia in un momento particolarmente critico assumendo l’incarico di Presidente del Consiglio dei Ministri nello spirito del civil servant ha restituito credibilità e peso internazionale al nostro Paese.

Per questo riteniamo che Mario Draghi rappresenti una straordinaria opportunità per un’Unione Europea impegnata a realizzare i progetti ambiziosi che gli Stati membri si sono dati e a riaffermare il proprio ruolo a livello globale. Per questo ci facciamo promotori della sua candidatura a Presidente della prossima Commissione Europea.

Se condividi questa visione,

aderisci al Manifesto per Mario Draghi

Presidente della Commissione Europea

Primi firmatari

Martina Abbondanza · Gennaro Acquaviva · Eva Cammerino · Mario Catania · Mario Chiti · Fabrizio Cicchitto · Monica Colombera · Claudia Corso Marcucci · Mattia Cugini · Claudia Comandini · Maurizio Del Conte · Pasquale Di Molfetta - LINUS · Piero Duca · Safà Essaber · Vincenzo Franceschelli · Emanuela Furiosi · Walter Galbusera · Guido Greco · Tomaso Greco · Pietro Ichino · Niccolò Musmeci · Claudio Martelli · Corrado Martinangelo · Walter Marossi · Manos Matsaganis · Alessandro Litta Modignani · Riccardo Nencini · Marta Federica Ottaviani · Enrico Maria Pedrelli · Priscilla Pili · Lorenzo Pirrotta · Cesare Pinelli · Fausto Raciti · Fabio Ranucci · Maria Alessandra Sandulli · Andrée Ruth Shammah · Michael Sommovigo · Marina Tavassi · Pier Alberto Testoni · Luca Valeri · Maurizio Vecchi · Flavio Viganò ·Gianluca Villa